School & Classroom Objects
- Jennifer Shortt
- Dec 14, 2024
- 2 min read
Updated: Jan 1

In seconda uno dei tanti argomenti proposti sono gli school supplies o school objects.
A me piace abbinarli ai numeri e ai colori in modo da allenare i bambini a mettere insieme parole conosciute e, seconda cosa, a mettere gli aggettivi davanti al nome. Questo servirà più avanti a parlare e a tradurre più facilmente dialoghi e testi perchè i bimbi sapranno che con catene di parole la prima da tradurre è l'ultima. Surprise Birthday Party non lo traduco "Sorpresa del compleanno...." MA parto dall'ultima parola: "FESTA di compleanno a sorpresa. A volte il mancato rispetto dell'ordine fa sbagliare la comprensione del testo.

Le eventuali parole in più presenti sul libro di testo si possono disegnare di seguito e scrivere di fianco la parola. Sempre alto due quadretti e in stampatello perchè non è un esercizio ma una pagina da memorizzare.
Esercizio di ascolto.
Questo esercizio è molto semplice ma anche molto efficace. Stampate il numero giusto di A4 (ho messo 3 esercizi (uguali) per foglio.
Tenete da parte la striscetta laterale con le parole da pronunciare (five red clocks - three pink notebooks - two blue rubbers/erasers - five green pencils - one black pen - four brown books - two orange pencil-cases - three purple doors).
Una volta completato, correggete insieme e chiedete ai bimbi di "leggere" cosa vedono. In un secondo momento possono scrivere ciò che vedono.
Compito da dare a casa. Questo pdf contiene 9 esercizi (uguali) da ritagliare e distribuire ai bambini. In questo modo per una classe di 18 bambini saranno sufficienti 2 fotocopie. E' un esercizio di compresione scritta. I bambini leggono e disegnano ciò che hanno letto. E' carino perchè si chiede ai bambini di disegnare ma di fatto è un esercizio di comprensione!
Sotto una verifica fronte/retro da poter proporre in Seconda Primaria:

Enjoy!
Se vi piace il mio lavoro, usatelo liberamente e lasciatemi un cuoricino o un commento (sempre gradito).
Molto belli ..💕